BLOG

Pressione oculare: sintomi e cura

pressione oculare

Tabella dei Contenuti

Fra i tantissimi organi presenti nel nostro corpo, gli occhi rientrano sicuramente nella categoria di quelli più sensibili in assoluto.

Difatti, essi sono costituiti da diversi strati di tessuti molli che si usurano molto facilmente soprattutto quando vengono colpiti da alcune patologie.

Di queste, alcune sono davvero pericolose e possono causare moltissimi scompensi nella persona come ad esempio la pressione oculare.

Analizziamo meglio questo fastidioso problema.

Che cos’è la pressione oculare?

Con il termine pressione oculare si indica uno specifico parametro dell’occhio che viene determinato dal rapporto tra la produzione di liquidi e il loro drenaggio.

Quando questa pressione rimane costante e con un valore che si aggira tra i 10 e 21 mmHg, essa  agevola tutta la struttura degli occhi.

Per essere precisi, una buona pressione oculare permette di:

  • Mantenere un buon tono muscolare di entrambe le palpebre;
  • Ridurre in maniera significativa la formazione di gonfiori sull’occhio e sulle sue zone limitrofe;
  • Garantire una corretta visione;
  • Evitare o quantomeno limitare la formazione degli occhi.

È doveroso precisare che, quand’essa esce dai parametri citati in precedenza, può causare gravi problemi di salute che devono essere risolti il prima possibile per evitare che possano peggiorare.

Quali sono i sintomi di una forte pressione oculare?

Nella maggior parte dei casi, quando la pressione degli occhi raggiunge dei livelli troppo pericolosi, essa si manifesta con dei cali della vista e con dei dolorini si possono acutizzare nel tempo.

Tuttavia, per valutare meglio questi sintomi è fondamentale eseguire degli esami strumentali approfonditi ovvero la planimetria e la tonometria.

Per quanto riguarda la prima possiamo dire che si tratta di un test in cui viene presa la pressione oculare in vari momenti della giornata. In questo modo, i medici possono visionare le varie oscillazioni e valutare con maggiore attenzione tutti i rischi legati ad essa.

Parlando della seconda invece, essa viene effettuata per misurare con precisione lo spessore della cornea che, solitamente, si assottiglia con questa problematica.

Quali sono le cause che possono innalzare la pressione oculare?

L’innalzamento della pressione oculare può essere causata da molti fattori determinanti ovvero:

  • Diverse malattie patologiche come ad esempio il diabete;
  • Condizioni legate ad un forte stress emotivo;
  • Una pressione arteriosa generale troppo alta;
  • L’uso di farmaci contenenti del cortisone;
  • Scompensi pressori dovuti a delle gravidanze non semplici.

È fondamentale ricordare che, nel caso in cui questi sintomi non venissero curati a dovere, potremmo portare ad alcune condizioni patologiche più gravi come ad esempio il glaucoma.

Che cos’è il glaucoma?

Prima di occuparci delle cure mediche più efficaci per contrastare un’eccessiva pressione oculare, è doveroso approfondire l’argomento legato al glaucoma.

Si tratta di una malattia degenerativa molto pericolosa in quanto inizia ad attaccare in maniera aggressiva il nervo ottico e passa poi a lesionare la retina.

Con il passare del tempo, questa patologia continua ad espandersi a macchia d’olio su tutto l’occhio, portando alla totale cecità dell’individuo che la manifesta.

Inoltre, il glaucoma non da alcun sintomo visibile ed è proprio per questo che viene considerata come una patologia silenziosa.

Come bisogna curare la pressione oculare troppo alta?

Quando una persona comincia ad avere una pressione oculare troppo eccessiva è necessario procedere per gradi, in modo da tenere in considerazione ogni minimo particolare.

Per prima cosa, bisogna recarsi da un buon oculista ed effettuare degli esami specifici più approfonditi di quelli descritti precedentemente.

Una volta ottenuti i referti di questo test, il medico valuterà il miglior percorso terapeutico a seconda di ogni problema.

È bene tenere in considerazione che, nei casi di minor pericolo, lo specialista potrebbe decidere di non prescrivere nessuna cura e continuare a monitorare la situazione periodicamente.

Nei casi peggiori invece, le persone colpite da questo disturbo dovranno sottoporsi ad alcuni trattamenti come ad esempio dei colliri specifici oppure degli interventi chirurgici.

Nonostante queste operazioni può capitare che, in alcuni casi, la pressione oculare troppo alta non tendi a diminuire ma potrebbe aumentare.

Questo però non dovrà scoraggiare le persone che soffrono di questa patologia verranno aiutate dal proprio specialista attraverso una cura più efficace che possa in qualche modo riportarla a dei parametri più normali e decisamente meno pericolosi per la salute degli occhi.

 

 

Richiedi un appuntamento per la tua visita optometrica
nel nostro studio di Lecco


Compila i dati qui sotto e ti ricontatteremo in 24 ore
per fissare un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL TEST DELLA LENTE PERFETTA ©

Rispondi alle domande per proseguire nel test, cliccando sull’opzione che ti identifica.

[surveyslam id=1416]

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Concorderai una data e un orario direttamente con un membro del nostro Staff