BLOG

Montatura uomo quale scegliere per il proprio viso?

Tabella dei Contenuti

Gli occhiali sono un acquisto duraturo che va fatto con discernimento perché – anche se non state acquistando una casa – possono durare a lungo e devono essere perfetti per voi. Così potrete sfruttarli al meglio non solo per una breve stagione, ma per anni. Che siano occhiali da sole o da vista non conta, l’importante è scegliere con cura la montatura uomo perfetta per il proprio viso. Ma per capire qual essa è bisogna prima stabilire un punto fermo: la forma del viso. Sapete qual è la vostra? Ecco come identificarla rapidamente.

Come capire la propria forma del viso?

Riconoscere la propria forma del viso è importantissimo per scegliere la montatura uomo adatta. Il metodo più veloce è quello di chiederlo al commesso che vi servirà nel vostro negozio di ottica di fiducia. Ma se preferite acquistare online i vostri occhiali, dovete imparare a capire da soli la vostra forma del viso. Come fare?

Il metodo più semplice che non abbisogna di misurazioni al millimetro e lunghe traversie è quello di mettersi di fronte allo specchio con una matita per truccarsi o un rossetto e riprodurre il contorno del viso sulla superficie riflettente. Conclusa l’operazione allontanatevi di qualche passo e osservate la forma che è apparsa: dovreste riconoscere a vista d’occhio la forma del vostro viso. Ma se non ci riuscite guardate la nomenclatura con le forme del viso e confrontatela con l’immagine che avete davanti.

Quali fattori considerare per scegliere una montatura uomo?

Nella scelta della propria montatura bisogna considerare alcuni parametri, oltre ovviamente alla forma del viso. Sono:

  • I propri colori: in base al colore della pelle delle guance, del contorno occhi, labbra, occhi, bisognerà capire su quale palette di colori orientarsi nella scelta della vostra montatura.
  • Dimensione del naso: il naso è fondamentale per scegliere gli occhiali perché certe montature su un naso troppo piccolo o troppo grandi hanno un effetto completamente diverso e talvolta totalmente stonato.
  • Grandezza del volto: un occhiale piccolo su un viso grande risulta antiestetico, così come una montatura troppo grande su un viso piccolo. Gli occhiali devono esaltare il viso non renderlo meno attraente.

A questi tre parametri si aggiunge ovviamente il proprio stile personale. Anche gli occhiali rispecchiano chi siamo e come ci piace mostrarci al mondo.

Quali occhiali stanno bene su un viso tondo?

Per un viso rotondo gli occhiali tondi o di forme arrotondate sono assolutamente da bandire. Invece, è meglio prediligere forme squadrate, rettangolari, spigolose. Questo tipo di montatura uomo e donna vi permetterà di delineare meglio i contorni del volto grazie agli occhiali e darà un tocco in più al vostro volto.

Quale montatura uomo va bene per un viso squadrato o spigoloso?

Se avete un viso squadrato o spigoloso l’ideale per voi sono occhiali dalle forme rotondeggianti. Gli occhiali alla Cary Grant vi si addicono perfettamente, ma anche le montature in metallo aviator di Ray Ban.

Scegliete montature uomo leggere, non troppo spesse, che alleggeriscano il vostro viso. Ma se avete occhi molto distanti, allora dovete scegliere una montatura con un ponte robusto, in modo che diminuisca questa distanza e armonizzi il volto.

Quale colore scegliere per gli occhiali?

La scelta del colore degli occhiali può determinare la riuscita di una montatura. Infatti, anche scegliendo quella giusta se è del colore sbagliato per il vostro viso, potrà peggiorarlo. Invece gli occhiali devono conferire una nota di fascino in più al proprio volto o perlomeno rendersi un tutt’uno con il proprio viso, come un guanto per la mano.

In linea generale se i vostri colori del viso sono chiari potete scegliere sia montature con colori chiare o dorate, che mettano in risalto i vostri colori, sia scure che creino un contrasto netto accentuando ancor di più il vostro viso.

Per quanto riguarda le montature bicolor sappiate che non sono adatte a tutti i visi e a tutti i modelli. Anche se va giudicato caso per caso, quando si tratta di montatura uomo è preferibile evitare bicolor appariscenti con colori accesi, a meno che non sia congruo al lavoro che deve svolgere.

La montatura uomo dev’essere sobria e adatta a uno stile solitamente tendente al monocromatico. La regola aurea degli occhiali maschili è: se non migliorano che non si notino almeno.

 

 

 

 

Richiedi un appuntamento per la tua visita optometrica
nel nostro studio di Lecco


Compila i dati qui sotto e ti ricontatteremo in 24 ore
per fissare un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL TEST DELLA LENTE PERFETTA ©

Rispondi alle domande per proseguire nel test, cliccando sull’opzione che ti identifica.

[surveyslam id=1416]

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Concorderai una data e un orario direttamente con un membro del nostro Staff