BLOG

Maculopatia: sintomi, cause e quali sono i rimedi?

maculopatia

Tabella dei Contenuti

La maculopatia è una malattia che colpisce gli occhi, più precisamente l’area al centro della retina posta dietro il bulbo oculare chiamata macula.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Quali sono le cause scatenanti della maculopatia?

Le cause scatenanti di questi problemi alla macula possono essere molteplici ovvero:

  • Disfunzioni vascolari della retina: essendo una parte dell’occhio ricca di vasi sanguigni, vene e arterie che potrebbero non funzionare perfettamente o addirittura rompersi;
  • Infiammazioni: una delle più comuni è l’uveite ossia l’infiammazione di una piccolissima porzione di occhio che si trova vicino alla retina. Questo processo infiammatorio, se non curato, potrebbe espandersi provocando la maculopatia;
  • Eccessiva esposizione alla luce solare: grazie alla loro intensità, i raggi solari possono provocare diversi danni agli occhi tra cui molti irreversibili se non vengono protetti in modo adeguato;
  • Sovrappeso: è una condizione patologica molto gravi che può colpire molteplici organi e parti del corpo come ad esempio gli occhi;
  • Ereditarietà: la maculopatia si può manifestare in un individuo anche per via del suo patrimonio genetico in quanto, come tutti noi sappiamo, è il frutto della combinazione dei geni dei genitori che potrebbero averla già contratta.

Come si riconosce la maculopatia?

Per riconoscere una malattia di questo genere è necessario verificare la manifestazioni di alcuni sintomi molto precisi.

Il primo di questo è rappresentato dalla perdita graduale della visione centrale: nella maggior parte dei casi, l’individuo affetto da questa patologia comincia a vedere in modo sfocato qualsiasi cosa o persona e anche i dettagli più grandi e visibili cominciano a svanire lentamente. Difatti, egli arriverà al punto di vedere solamente le parti periferiche di un qualsiasi oggetto preso in considerazione.

Il secondo sintomo caratteristico della maculopatia è la metamorfopsia ossia una particolar disfunzione che porta alla distorsione delle immagini che vengono catturate dagli occhi. Un chiaro esempio di questo disturbo può essere quello di notare delle linee rette in modo ondulate o comunque diverse rispetto a quello che dovrebbero essere.

È doveroso ricordare che questi sintomi sono quelli più comuni ma in moltissimi situazioni analoghe, potrebbero manifestarsi degli alti minor importanza come ad esempio:

  • Diminuzione della sensibilità visiva;
  • Alterazione dei colori primari e delle loro sfumature;
  • Difficoltà nella lettura di alcune parole causata da una svista di diverse lettere;
  • Richiesta maggiore di luce nella lettura;

Tutti questi sono dei sintomi che possono essere caratteristici di altre patologie che coinvolgono gli occhi rendendo in questo modo l’individuazione della maculopatia ancora più difficile.

Come si può individuare la maculopatia?

Essendo una malattia molto particolare, la maculopatia può essere individuata con una visita dettagliata e minuziosa agli occhi da parte di un esperto del settore.

Generalmente, l’oculista andrà ad analizzare alcuni parametri specifici come l’acuità visiva e ai concentrerà sulla struttura della retina grazie alla tomografia a coerenza ottica e l’angiografia con verde di indocianina.

Come si cura la maculopatia?

Attualmente la maculopatia è un disturbo visivo che non può essere ancora curato con un intervento chirurgico definitivo, ma è possibile intervenire mediante l’utilizzo di terapie specifiche.

Nella maggior parte dei casi, i rimedi che si rivelano più efficaci sono quelli a base di farmaci contro l’angiogenesi inoculato direttamente nei bulbi oculari in modo da contribuire alla riduzione dei problemi visivi oppure quelli che prevedono la fotocaogulazione: si tratta di un piccolo intervento nel quale viene utilizzato un laser ad alta intensità che va a bruciare i vasi sanguigni che provocano la maculopatia.

Anche se può sembrare una cosa banale, è giusto ricordare che l’intervento per risolvere al meglio questo disturbo verrà scelto dal medico specialistica tenendo conto sia delle condizioni del paziente che degli esiti ottenuti dagli esami strumentali effettuati in precedenza.

Una volta aver risolto questo problema, l’oculista o l’oftalmico preso in considerazione consigliera alcuni accorgimenti per evitare che possa manifestarsi ossia:

  • Smettere di fumare;
  • Seguire una dieta alimentare in cui vi siano più grassi di origine vegetale piuttosto che quella animale;
  • Evitare l’esposizione prolungata ai raggi solari e utilizzare degli occhi da sole;
  • Effettuare dei controlli periodici agli occhi per verificare l’andamento della guarigione.

Ovviamente questi consigli possono essere utili anche per coloro che non sono affetti dalla maculopatia

Richiedi un appuntamento per la tua visita optometrica
nel nostro studio di Lecco


Compila i dati qui sotto e ti ricontatteremo in 24 ore
per fissare un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL TEST DELLA LENTE PERFETTA ©

Rispondi alle domande per proseguire nel test, cliccando sull’opzione che ti identifica.

[surveyslam id=1416]

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Concorderai una data e un orario direttamente con un membro del nostro Staff