BLOG

Le ciglia: ecco perché sono così importanti per i nostri occhi

le ciglia

Tabella dei Contenuti

Come tutti noi sappiamo, l’occhio umano è costituito da diversa elementi, ognuno dei quali svolge un’azione specifica in grado di migliorarne le prestazioni. Di conseguenza, anche le ciglia non sono così banali ma qual è effettivamente la loro funzione?

Ecco qui un articolo che ti aiuterà a rispondere a questa domanda in modo esaustivo.

Che cosa sono le ciglia?

Prima di addentrarci nelle loro funzioni specifiche, è fondamentale capire cosa sono nello specifico questi importanti elementi.

Con il termine ciglia vengono definiti quei piccoli peli che crescono sui margini delle palpebre e che hanno come scopo principale quello di proteggere l’occhio da ogni possibile corpo estraneo.

Ovviamente è importante ricordare che questo è solamente una delle loro tante funzioni e che esse rientrano nella categoria di quei peli che vengono sviluppati già a livello embrionale.

Inoltre, i bulbi piliferi delle ciglia sono davvero numerosi su queste specifiche zone e i peli che nascono al loro interno hanno spesso una colorazione che ricorda quella dei capelli, anche se diversa.

A cosa servono le ciglia?

Come abbiamo detto nelle righe precedenti, le ciglia non hanno solo il compito di proteggere l’occhio, ma bensì svolgono delle altre funzioni ovvero:

  • Bloccare l’aria: gli occhi devono essere sempre idratati a dovere per consentire alle persone di vedere al meglio le persone e gli oggetti che li circondano. È proprio per questa motivazione che le ciglia, attraverso la loro struttura, bloccano l’aria evitando in questo modo di farli seccare e provocare in loro delle gravi problematiche;
  • Filtrare la luce: l’eccessiva intensità della luce, soprattutto quella solare, può provocare moltissimi problemi agli occhi. Le ciglia però riescono alterarne gran parte in modo tale da salvaguardi il più possibile;
  • Mantenere l’umidità: una delle caratteristiche che distinguono gli occhi è sicuramente la umidità che permette loro di riflettere al meglio la luce. Per mantenere questa peculiarità intatta, c’è assolutamente bisogno delle ciglia che aiutano gli occhi a non asciugarsi troppo durante tutto l’arco della giornata.

Le ciglia possono essere colpite da dalle malattie?

Le ciglia, come del resto anche tutte le altre parti del corpo umano, possono essere colpite da delle patologie che non consentono loro di svolgere i loro compiti al meglio.

Nella maggior parte dei casi, questi peli vengono colpiti dai seguenti disturbi:

  • La blefarite: si tratta di una grave irritazione che va a colpire margini delle palpebre, ossia i punti dove nascono le ciglia. Difatti essa, oltre a provocare un forte prurito e un arrossamento non di poco conto, le attacca a tal punto da farle cadere. Inoltre, questo disturbo può essere provocato da diversi fattori, ma i principali indiziati sono i batteri;
  • La madarosi: è una patologia che si manifesta con la caduta dei peli delle ciglia e delle sopracciglia. Nella maggior parte dei casi, essa viene causata dagli stessi batteri della blefarite da alcune malattie cutanee o dalla malnutrizione;
  • L’orzaiolo: si tratta di un’infiammazione delle ghiandole sebacee e dei bulbi piliferi intorno agli occhi. Essa provoca una forte secrezione di muco in genere molto viscoso e dalla colorazione tendente al giallo;
  • La parassitosi da demodecio dei follicoli: è l’infestazione delle ciglia da parte di un acaro che può portare a contrarre diversi disturbi come ad esempio la blefarite precedentemente descritta.

In caso di patologie, come bisogna curare le ciglia?

Nel caso in cui si dovessero riscontrare questo genere di problematiche sulle proprie ciglia, bisogna recarsi immediatamente dal proprio medico di fiducia.

Egli, attraverso una scrupolosa visita, mandare la persona affetta da questi problemi da uno specialista degli occhi per risolverli il prima possibile.

Ovviamente, quest’ultimo prescriverà degli esami specifici e, solamente dopo aver ricevuto dei risultati soddisfacenti, potrà elaborare la miglior cura possibile.

Solitamente, la cura prescritta sarà a base di colliri o prodotti generici per le situazioni meno gravi, in cui non vi alcun rischio che gli occhi rimangono lesionati, mentre per quelle più gravi, occorrerà impiegare dei farmaci specifici per combatterle.

Ci sono dei rimedi per limitare l’insorgere di questi disturbi?

Per far sì che le ciglia svolgano sempre al meglio il loro lavoro, è consigliabile eseguire un’ottima pulizia con dell’acqua tiepida per rimuovere ogni sorta di impurità e, nel caso si utilizzassero dei trucchi, non ricoprirle troppo con dei prodotti chimici.

Richiedi un appuntamento per la tua visita optometrica
nel nostro studio di Lecco


Compila i dati qui sotto e ti ricontatteremo in 24 ore
per fissare un appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL TEST DELLA LENTE PERFETTA ©

Rispondi alle domande per proseguire nel test, cliccando sull’opzione che ti identifica.

[surveyslam id=1416]

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Concorderai una data e un orario direttamente con un membro del nostro Staff