BLOG

Cosa non va fatto con il distacco del vitreo?

Tabella dei Contenuti

Se avete più di 60 anni il distacco del vitreo è un problema con il quale potreste avere a che fare. Questo problema infatti è presente in 2 persone su 3 che abbiano più di 65 anni, mentre meno del 10% dei pazienti ha un’età inferiore ai 50 anni.

Come avviene il distacco vitreo?

Il vitreo è quel liquido di consistenza gelatinosa che si trova nella cavità del bulbo oculare. La sua posizione perfetta è aderente alla retina, quando si sposta avviene il “distacco del vitreo”. Le proteine di tipo collagene come la vitrosina e l’opticina di cui è composto il vitreo, sono quelle fibre che permettono di far aderire il vitreo alla retina.

Di solito il distacco del vitreo avviene senza precedenti sintomatologie e senza alcun disturbo visivo prima del distacco che segnali la problematica. Ma quando si vedono dei “puntini”, “corpi mobili” o “lampi” associati a problemi di vista, probabilmente si ha un distacco vitreo. Ma attenzione, questi sono segnali simili a quelli del distacco della retina, pertanto è sempre meglio consultare l’oculista immediatamente per farsi fare una diagnosi.

Cosa non fare se si ha il distacco vitreo

Negli anni passati in caso di distacco vitreo si consigliava di non svolgere alcune attività che affaticano gli occhi, evitare sforzi fisici e perfino alcune posizioni yogiche. Tuttavia, gli studi recenti hanno mostrato che non esistono evidenze scientifiche che correlino un peggioramento del distacco vitreo con questo tipo di attività.

Pertanto il consiglio è quello di svolgere la propria vita quotidiana normale. Tuttavia, è bene sapere che alcune attività possono essere maggiormente associate alla comparsa dei “corpi mobili”, “lampi”, ecc… In realtà, la scelta su cosa fare o non fare con il distacco del vitreo è del tutto personale.

Come prevenire il distacco del corpo vitreo?

Non esiste alcun modo per prevenire il distacco del corpo vitreo. Se prima si associava la presenza di determinate vitamine alla possibilità di prevenzione, questa teoria è stata ampiamente dimostrata come fallace. Il distacco del corpo vitreo compare in maniera totalmente libera e arbitraria anche in soggetti con analoghe caratteristiche fisiche.

Come si cura il distacco del corpo vitreo?

Finora le cure sperimentate per il distacco del corpo vitreo sono state:

  • La Vitrectomia: ossia l’operazione di microchirurgia che rimuove il corpo vitreo.
  • Il laser

La vitrectomia si utilizza solo in casi estremi, quando non c’è un’altra alternativa perché può avere complicanze come catarrata e pressione oculare. Mentre invece il laser ha dimostrato un’efficacia solo in un terzo dei casi secondo gli ultimi studi clinici. Oggi si ritiene che il metodo migliore sia l’intervento solo in caso di complicanze come la comparsa di un foro maculare.

In tutti gli altri casi il distacco del corpo vitreo non lo si cura. I problemi di vista infatti dovrebbe durare per un massimo di 6 mesi e poi scomparire da sé. Durante questo periodo si consiglia di fare una dieta mediterranea e regolare attività sportiva, svolgere una vita sana e salutare. Tuttavia va ricordato che il distacco del vitreo non si ripara, ma la vista ritorna come prima. In ogni caso va eseguito un accurato e costante follow up del paziente con distacco del corpo vitreo perché può peggiorare ed è un problema molto instabile. Inoltre, visto che non si riconosce autonomamente la differenza tra distacco del corpo vitreo e della retina, bisogna prestare attenzione alla comparsa di nuove macchie e sintomi.

Si ricorda inoltre che ogni anno anche i soggetti privi di occhiali e difetti della vista devono fare una visita di controllo, proprio per evitare che alcuni sintomi vengano confusi per altro poiché di lieve entità, mentre invece sono manifestazioni di problemi più grandi.

5 Tips per affrontare il distacco del corpo vitreo

Sebbene non ci siano vere e proprie cure per recuperare il vitreo nell’occhio, vogliamo fornirvi qui una piccola guida riassuntiva su cosa fare quando si ha il distacco del corpo vitreo.

  1. Andate immediatamente dall’oculista. Solamente lui potrà diagnosticare la problematica che avete e valutarne l’entità.
  2. Non sottovalutate la sintomatologia. Quando vedete comparire nuove macchie o corpi mobili, segnalatelo.
  3. Effettuate controlli continui dopo la diagnosi. Tenete d’occhio il problema perché le complicazioni sono dietro la porta.
  4. Conducete una vita sana. Il vostro organismo ne gioverà.
  5. Riducete le ore davanti ai dispositivi tecnologici. Non riparate il corpo vitreo, ma sicuramente fa bene alla vostra vista.

 

 

 

 

 

Richiedi un appuntamento per la tua visita optometrica
nel nostro studio di Lecco


Compila i dati qui sotto e ti ricontatteremo in 24 ore
per fissare un appuntamento!

42 risposte

  1. Buongiorno a me e capitato il distacco del vitreo 4 gg fa ho iniziato a vedere lampi dall occhio dx sono andata subito in ospedale mi hanno detto questa cosa e poi mi hanno detto di bere parecchio, ma io vedo appannato e ho paura di aver perso una parte di visione dalla coda Dell occhio la dott che mi ha visitata non mi ha detto di tornare a fare dei controlli nonostante io lo chiesto, consigliatemi grazie

    1. Il distacco del vitreo è una condizione molto complessa.
      Consiglio di rivolgersi ad un chirurgo oftalmologo il prima possibile
      A presto
      Nadia

    2. Salve!
      A me 4 anni fa inizio con una sola macchia che mi “sfocava” la visuale dell’occhio sinistro solo verso il naso. Dopodiché passavano i giorni si è allargata fino a diventare tantissimi puntini neri!
      Ho fatto oct e tutto ed ecco il distacco del vitreo. Anche a me hanno detto di bere moltissimo per evitare maggiori complicanze. (Termine tecnico che hanno usato vitreo ad ali di gabbiano) ad oggi ho ancora le macchie. Molte di meno. Sono più concentrare nel centro e fanno mucchio. Inoltre ho avuto anche altre complicanze sempre allo stesso occhio. È una cosa con cui ci sto convincendo anche se la vista si stanca molto, e dato che quando guardo un punto questa macchia ci va proprio sopra quindi per vedere “bene” devo cambiare soggetto, facendo ciò l’occhio si sta un po’ storcendo e me ne sto accorgendo ultimamente. Comunque mi hanno detto che posso leggere (perché amo molto la lettura) e tutto. Però personalmente ho paura a tornare a fare attività fisica (anche se vorrei molto) perché 4 anni fa mi è capitata questa cosa in concomitanza all’inizio di esercizi fisici e di lunghe passeggiate periodiche!!
      Ma sono tentata a tornare a camminare come prima perché ne ho bisogno per altre dinamiche di salute. Quindi vi prego fateci sapere se possiamo fare attività fisica o no!!!
      (Ps: oct annuale!!!!)

      1. Ciao Serena,
        come ben sai è meglio evitare traumi, ma camminare in luoghi tranquilli non dovrebbe essere un problema.
        Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività rivolgiti al tuo oculista di fiducia per valutare insieme a lui cosa puoi fare e cosa no
        A presto
        Nadia

  2. Buongiorno…ma in caso di distacco laterale del cristallino, è importante mettere l’occhio a riposo? E che differenza c’è fra distacco del cristallino e distacco del corpo vitreo?

    1. Buongiorno Pina, il cristallino e il corpo vitreo sono due parti distinte dell’occhio. In caso di distacco laterele è opportuno rivolgersi con urgenza ad un chirurgo oftalmologo
      Cordiali saluti
      Nadia

  3. Buongiorno 2 settimane fa, dopo essermi lavata i capelli nella vasca a testa in giù , ho iniziato a vedere questi “fili neri” nell’occhio sx. L’oculista mi ha dato una cura a base di magnesio potassio e vit. C ho comunque frequente fastidio ad entrambi gli occhi e mal di testa. Ovviamente ho paura a fare sforzi

    1. Ciao Daniela,
      non mi spieghi che tipo di patologia è stata riscontrata quindi non sono in grado di consigliare nulla.
      Segui i consigli dell’oculista o eventualmente senti un secondo parere.
      A presto
      Nadia

  4. Buongiorno ho avuto distacco del vitreo da due mesi ..oggi l’oculista ha visto un parziale distacco nell’altro occhio..mi ha detto che non posso fare niente per bloccarlo. Chiedo se è veramente così, grazie mille

    1. Buongiorno Rita, mi dispiace molto per la tua condizione.
      Ogni giorno nascono nuove tecnologie quindi ti consiglio di prendere appuntamento con qualche clinica oculistica all’avangurdia specializzata in questi casi
      A presto
      Nadia

  5. Salve..
    Mi hanno diagnosticato vitreo disgiunto.
    Posso continuare a mettere le lenti a contatto giornaliere?
    Grazie

    1. Buongiorno Alessandra,
      purtroppo per diagnositcare la possibilità di indossare lenti a contatto deve rivolgersi ad un oftalmologo. Solo lui potrà essere in grado di rispondere alla tua domanda
      A presto
      Nadia

  6. Sono stata operata circa1mese e mezzo fa di maculopatia, vedevo poco più di un decimo dall’occhio sinistro, dopo l’intervento sono migliorata,ma vedo tuttoBruna a onde, migliorerò?

  7. Sono stata operata di maculopatia, vedevo 2dm,ora sono migliorata, vedo meglio, ma sempre ondulato per cui non posso leggere. Posso migliorare dato che è poco più dii un mese?

    1. Buongiorno Bruna,
      purtroppo non mi è possibile rispondere alla tua domanda. Rivolgiti all’oculista che ti ha sopposto all’operazione per avere maggiori delucidazioni
      A presto
      Nadia

  8. A seguito di distacco vitreale è possibile ridurre le mosche volanti attraverso laser yag, come ho letto?
    È una pratica possibile? Sicura?
    Grazie

    1. Buongiorno Andrea, consiglio di rivolgerti all’oculista per valutare le possibili soluzioni
      A presto
      Nadia

  9. Ieri l’oculista mi ha riscontrato il distaccamento del vitreo e consigliato di fare un oct a maggio ora vorrei sapere se posso continuare a fare yoga e camminate se posso mettere lenti a contatto e se mettere gocce idratanti premetto che io ho sempre bevuto acqua in abbondanza e fatto sport ho 68 anni

    1. Buongiorno Paola, fino all’oct e alla diagnosi dell’oculista consiglio di non sollecitare gli occhi e di proteggersi con occhiali da sole.
      Saà poi l’oftalmologo a dirle come comportarsi in futuro
      Nadia

      1. Buonasera, ho subito il distacco del vitreo 2 anni fa. Ho continuato a fare i controlli dalla mia oculista che, anche un mese fa, non ha notato nessun peggioramento del segno che ho nell’occhio destro. Retina in condizioni perfette, vista invariata da più di tre anni.
        La mia oculista mi ha prescritto il collirio Yellox e di assumere integratori di curcuma (per me molto fastidiosi) e curcuma sul cibo.
        La mia domanda è: posso prendere l’aereo per un breve tragitto di due ore di volo?
        Grazie e buonaserata.

  10. Buongiorno ho fatto intervento di cateratta il 5 aprile a Ravenna. Dopo 1 mese e mezzo ho fatto presente che avevo disagi e diminuzione visiva. Diagnosi : Cateratta secondaria….prenotato laser.
    Dopo 4 giorni comincio a vedere moscerini e naso e bocca doppi, non vedo bene gli sportelli della cucina 🤔🤔 poi sabato vado a mettere il collirio altro occhio e vedo nello specchio come zampilli e fili di sangue e non ci posso credere!!! Mi lavo il viso, li vedo nel lavandino. Oramai è tardi vado a letto.
    La mattina dopo vado al Ps.oculistico e il medico dice : distacco del vitreo emorragia etccc. Mi dice che non si può fare niente e mi ordina un integratore e che probabilmente ci vorrà un mesetto. Oggi ci sono tornata, mi ha detto 2/tre mesi minimo.
    Bendatura dell’occhio e non fare movimenti con la testa.
    Potreste cortesemente suggerirmi se posso fare esami più approfonditi. Grazie

    1. Buongiorno Giusy, purtroppo la situazione è molto delicata e il tempismo alle volte può fare la differenza.
      Faccio un grande in bocca al lupo

      1. Grazie, potrebbe dirmi se fare una tac potrebbe dare informazioni per capire meglio come è la situazione.
        Oltretutto mi sembra che la vista stia ulteriormente calando e l’altro occhio mi brucia e non capisco più se è stanco perché deve supplire all’altro occhio ed è stanco o se anche lui ha altri problemi. Grazie

  11. Sono stato stamattina da oculista che ha riscontrato distacco vitreo e fatta accurata visita x retina già cicatrizzanti in passato mi ha detto di bere molto gocce indom e cp resina niente sport x 15 g e nuova visita tra due mesi ho 71 anni fenomeno dei filamenti arrivato ieri dopo palestra ma lettura e tv posso vederla

  12. Buongiorno dottoressa , ho sessantadue anni,due giorni fa causa dei fastidi(tipo moscerini in movimento)ho fatto una visita oculistica.Il dottore ha riscontrato un distaccamento del vitreo con leggero versamento di sangue Mi ha prescritto un integratore (Vitreo)e un collirio anti infiammatorio.Controllo fra venti giorni.Ora le vorrei chiedere quali attività posso svolgere,se posso andare al mare,se posso camminare o se invece mi tocca rimanere in casa.Non sono abituata a fare sport,ma leggo molto anche se sui social, Quindi chiedo anche se l’uso del telefono può risultare nocivo,la ringrazio

    1. Buongiorno Emilia, è bene non sforzare gli occhi in alcun modo e di non fare movimenti bruschi. Quindi suggerisco di limitare l’utilizzo dei device e di utilizzare una protezione dalle fluorescenze (ovvero occhiali con lenti blublock o bluecontrol)

  13. Buona sera dottoressa.Oltre al non fare movimenti bruschi portare occhiali da sole non fare sforzi, io volevo chiedere se fare una passeggiata o magari guidare l’auto sia possibile..Oppure occorre proprio la totale immobilità in casa,la ringrazio anticipatamente Emilia

  14. Buongiorno, la lettrice le ha posto 2 volte la domanda se in caso di distacco del corpo vitreo si può continuare ‘ a vivere’ e quindi a fare delle salutari passeggiate ma non ha fornito alcuna risposta.
    Può cortesemente renderci noto se è possibile passeggiare? Viceversa per quanto tempo non si può fare?
    Grazie

    1. Buongiorno Silvio, la risposta è già stata data: evitare sforzi, seguire i consigli dell’oculista e prediligere uno stile di vita sano. Detto questo una semplice passeggiata con occhiali da sole protettivi cat. 3 o meglio ancora polarizzati, devono diventare un alleato.
      A presto
      Nadia

  15. Buona sera dottoressa ho fatto l’intervento del occhio ds e dopo 3mesi mi hanno detto che o un distacco di vetraio mi hanno detto delle pastiche per 1 mese vedo delle ombre ma questo è un problema può passare con il tempo per favore dammi un consiglio mi hanno detto che devo bere tanta acqua grazie

    1. Buongiorno Stela
      segui i consigli del tuo oculista, stai attenta ai movimenti e non fare sforzi. Purtroppo non posso aiutarti, non ci sono altri consigli che posso darti. Ti faccio un grande in bocca al lupo
      Nadia

  16. Buongiorno dottoressa.
    Sono Silvio . Ho avuto un violento distacco del corpo vitreo, avvenuto dopo un mese dall’ intervento di cataratta.
    L oculista mi ha prescritto gocce di yellox e una bustina di vitreioal al giorno, il tutto per 40 giorni, oltre al riposo e a bere molto.
    Sono passati 20 giorni dall’ evento e dovrei partire per un breve periodo di ferie al mare ormai prenotato.
    Posso farlo? Posso stare 15 minuti al sole? Posso fare il bagno in maniera molto soft?
    Oppure devo rinunciare in toto e annullare le ferie per me e di conseguenza per tutta la famiglia?
    La ringrazio

  17. Salve dottoressa io ho avuto un distacco completo del vitreo oltre hai consigli sopra già nominati volevo sapere se posso indossare le lenti a contatto.grazie

    1. Ciao Samuel, devi far sempre riferimento alle indicazioni del tuo oculista. Solo lui è in grado di dirti cosa puoi fare e cosa no
      A presto
      Nadia

  18. Sono affetto da questa patologia di corpi mobili mi anno detto che si può risolvere con il LASER posso sapere quanto è la spesa dell’intervento? Ambedue gli occhi ? Grazie ho 62 anni ne soffro da 2

    1. Buongiorno Mario, non sono un oculista e non so indicare il costo. Si rivolga a chi glil’ha proposto.
      A presto
      Nadia

  19. Buongiorno Ho avuto un distacco del corpo vitreo a seguito di vomiti avuti durante il Covid. Devo prendere integratori per 3 mesi e bere due litri di acqua al giorno. Io lavoro molte ore al computer è controindicato? Inoltre gli occhiali da sole li devo usare ma quando?

    1. Buongiorno Annalissa, gli occhiali da sole sono da utilizzare il più possibile anche con poco sole. Consiglio di acquistare lenti polarizzate così da garantire un ottimo comfort anche in situazioni di scarsa luminosità oltre al fatto di avere la massima protezione.
      A presto
      Nadia

  20. Ma con il distacco del vitreo si può guidare?, lo chiedono in tanti ma non rispondeva. si possono fare 80 km al giorno per chi lavora con macchina? il finestrino auto deve stare chiuso?si può usare aria condizionata?questa sino cosa che la gente vuole sapere….. un cordiale saluto

    1. Buongiorno Francesco,
      tutte queste sono domande da rivolgere all’oculista di fiduacia. Solo lui conosce le situazioni specifiche del paziente.
      E’ importante rivolgersi a specialisti del settore per ogni esigenza.
      Buona giornata
      Nadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IL TEST DELLA LENTE PERFETTA ©

Rispondi alle domande per proseguire nel test, cliccando sull’opzione che ti identifica.

[surveyslam id=1416]

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Ottimo, devi solo completare i campi qui sotto e premere il bottone.

Concorderai una data e un orario direttamente con un membro del nostro Staff